Il prestito finalizzato

di | 31 Maggio 2019

Si è rotta l’automobile o si ha bisogno di arredare la casa al mare? Se si sta cercando un finanziamento per ricoprire una spesa precisa, allora il prestito finalizzato è la soluzione giusta. Il prestito finalizzato è infatti adatto a ricoprire una spesa precisa e definita, e viene erogato dall’istituto bancario che quindi provvederà a saldare il conto di acquisto del bene desiderato. Il prestito finalizzato, quindi, rappresenta una concessione di finanziamento più rigida. Per poter usufruire del prestito è infatti necessario indicare precisamente il bene o il servizio di cui si vuole disporre, ed indicare con altrettanta precisione l’esercente dal quale lo si vuole acquistare: l’istituto di credito provvederà direttamente a saldare il conto con l’esercente.

 

Il prestito finalizzato verte, dunque, su un accordo scritto e firmato. E’ la soluzione ideale nel caso sia necessario ed urgente poter disporre di un dato bene o di un dato servizio ai quali non si può assolutamente rinunciare. Inoltre, è necessario indicare l’utilizzo e la funzione, con annesse motivazioni di utilizzo. Senza di esse e senza rispettare la rigidità di spesa, non si può ottenere questa tipologia di finanziamento.

 

Il vantaggio non indifferente di poter usufruire del prestito finalizzato è poter pagare il bene o il servizio diluendo le spese nel tempo. E’ infatti importante evidenziare come, se è l’ente bancario che si occuperà di saldare direttamente il conto con l’esercente e quindi portare economicamente a termine l’acquisto completo, il soggetto nel momento in cui dovrà restituire i soldi, può farlo tramite un più comodo sistema rateizzato. L’ammontare della somma del bene o del servizio di cui si vuole disporre, infatti, sarà distribuita per tutta la durata del contratto di restituzione. Ciò permetterà più libertà economica non dovendo quindi versa l’intera cifra nell’immediato. Questa soluzione si rivela la più adatta per famiglie numerose o nuclei che hanno comunque bisogno di compiere un grosso acquisto ma mantenendo sempre una certa libertà economica che gli permetta di fare fronte alle spese organiche e agli imprevisti di tutti i giorni, e che quindi non li metta in difficoltà.

 

Il prestito finalizzato è la soluzione ideale per finanziare l’acquisto di un bene o un servizio necessari. Per saperne di più visitate: http://iprestitifinalizzati.it